India
Blog detail
133

Yoga e benessere, il volto rilassante dell’India

Yoga, meditazione e benessere tra la natura rigenerativa dell’India per ritrovare l’equilibrio e rilassarsi allo stato puro

Yoga e meditazione vanno di pari passo: il primo aiuta infatti a rafforzare il corpo per sostenere i lunghi periodi di meditazione; la seconda aiuta la mente a entrare nel corpo per affrontare lo yoga. Prima che diventassero di moda in tutto l’Occidente, entrambe le pratiche erano diffuse in India già ad millenni di anni, ma grazie alla popolarità acquisita, oggi la destinazione offre le più svariate alternative per risanare mente, corpo e spirito.
Tra le diverse strutture che offrono corsi di yoga e trattamenti in India abbiamo selezionato 5 location assolutamente da provare:

1. Little Cove Yoga Holiday Retreat, Cola

Tra i luoghi più popolari per una vacanza all’insegna dello yoga nel sud di Goa c’è Cola, dove,  immerso in un palmeto sulla spiaggia, è situato il Little Cove Yoga Holiday Retreat. La peculiarità di questo ritiro è quella di essere gestito da uno yogi indiano che ha conseguito un diploma in Ashtanga Yoga e Naturopatia. Qui ogni giorno sono offerte due lezioni di yoga sul lungo mare, ma per chi fosse interessato a una pratica dello yoga più intensa, durante tutto l’anno si tengono vari ritiri a tema di 10-15 giorni, guidati da insegnanti di yoga di fama mondiale. Inoltre, in loco sono disponibili anche delle strutture ayurvediche. Oltre a pasti vegetariani, vegani e senza glutine, è possibile avvicinarsi alla cucina indiana grazie alle lezioni di cucina gratuite.

2. Bamboo Yoga Retreat, Patnem

Il Bamboo Yoga Retreat ha una posizione idilliaca sulla spiaggia di Patnem, a sud di Goa, vicino a ristoranti e negozi. All’interno, sono presenti tre yoga shala, scuole, oltre a un'area Spa separata per massaggi e terapie. Con una gamma di lezioni e stili flessibili per tutti i livelli, vengono offerte vacanze per avvicinarsi allo yoga e corsi più intensivi per gli appassionati. Inoltre, sono offerti diversi trattamenti tra cui massaggi, reiki, shiatsu, ayurvedico e scrub per il corpo. Gli incantevoli e romantici rifugi sulla spiaggia, che fungono da alloggio, garantiscono un’immersione completa nella natura.

3. Ashiyana, Mandrem

L'Ashiyana Yoga Resort a Mandrem è l’ideale per coccolarsi , depurarsi e rigenerarsi attraverso la pratica dello yoga. Detox speciali e ritiri di ringiovanimento corrono per tutta la stagione. Il centro termale e terapeutico dispone di piscina, sauna turca e sei sale per trattamenti: da terapie individuali a pacchetti benessere giornalieri fino a programmi di elisir. Gli alloggi sono di diverso tipo, si può scegliere tra i rifugi balneari economici e fronte mare, lussuose suite sul fiume o eco-lodge. Molto romantiche anche le casette sugli alberi.

4. SWAN Yoga Retreat, Assagao

Se si desidera avere un assaggio della vita di un ashram di  yoga a Goa, allora SWAN Yoga Retreat è la location giusta. Gestito da sannyasin addestrati alla Bihar School of Yoga, è uno dei migliori centri yoga in India e si basa sugli insegnamenti di Paramhamsa Swami Satyananda Saraswati. Rituali sacri di fuoco tantrico, puja (preghiere tradizionali all’interno del tempio), canti di kirtan (canti devozionali tradizionali) e lezioni di yoga quotidiane (principalmente in stile classico, hatha yoga). Economico e molto accogliente, offre la sistemazione in cottage eco-compatibili. Il centro di ritiro, immerso in un frutteto, si trova vicino al tranquillo villaggio di Assagao, nel nord di Goa.

5. Satsanga Retreat, Verla Canca

Il Satsanga Retreat è una struttura a conduzione familiare situata nel villaggio di Verla Canca, tra la spiaggia di Anjuna e Mapusa, nel nord di Goa. È un luogo delizioso per rilassarsi e stare bene, con lezioni giornaliere di yoga, massaggi svedesi, trattamenti ayurvedici, cucina vegetariana di uno chef ayurvedico del Kerala, bilanciamento dei chakra, lavoro energetico, consulenza e gemmoterapia ayurvedica. Gli ospiti possono rilassarsi nella piscina e nei giardini tropicali. Numerosi ritiri si svolgono durante tutta la stagione, ma gli ospiti sono invitati a rimanere lì individualmente per una vacanza yoga personale.

Cerca Articoli WEB