Un calendario ricco di appuntamenti per la primavera in Liguria

Blog detail

124

I Giardini Hanbury a La Mortola Ventimiglia

Mercatini dell’antiquariato, modernariato, vintage e collezionismo e feste in giardino. Occasioni indimenticabili per finesettimana di bellezza e cultura

Gli oggetti antichi hanno sempre esercitato un fascino particolare: abbigliamento, oggetti di antiquariato, mobilio, libri, gioielli, il tutto in stile vintage, che circonda questi oggetti di un’aurea tradizionale ma allo stesso tempo sempre attuale e alla moda. E tutti quelli che, con l’arrivo della bella stagione, sentissero rinascere il desiderio di andare in giro a curiosare, in cerca magari di qualche occasione per rinnovare il proprio armadio o per dare un tocco in più all’arredamento di casa, non rimarranno certamente delusi dal ricco calendario di eventi tra mercatini dell’antiquariato e feste in giardini di Grandi Ville offerto dalla regione Liguria per la primavera 2017.

~~E poi magari un salto rilassante in spiaggia.  Un interessantissimo appuntamento dall’originale format è quello proposto il quarto weekend del mese nel centro storico di Sarzana, in provincia della Spezia. In questo comune dalla gloriosa storia medievale di vescovi e imperatori, gli antiquari della città, depositari di un’illustre tradizione artigiana, sono protagonisti del mercato “Weekend in soffitta”. Le vie del centro storico diventano una festa di colori e di suoni, di bancarelle e di oggetti curiosi, inondando la città di una vivace atmosfera di festa. È davvero un piacere poter girare per Sarzana in questa occasione, e immergersi in un caleidoscopio di gioielli vintage, tappeti colorati, libri, stampe e quadri, mobili d’epoca e abiti.
Anche il ponente offre un ricco calendario di mercatini; in molti casi vale la pena abbinare alla manifestazione, una visita ai luoghi. È il caso di Pieve di Teco, nella verdissima Valle Arroscia, un borgo antico che si divide tra l’antiquariato e l’arte contemporanea. Nel centro storico, l’ultima domenica del mese, divertitevi a curiosare tra gli oltre 150 banchi che espongono oggetti antichi e preziosi accanto a quelli più semplici e umili della civiltà contadina. Un’occasione da non perdere anche per i più golosi che potranno indugiare tra le botteghe che offrono prodotti tipici, dall’Ormeasco della vicina Pornassio, vino rosso doc, all'olio extravergine della valle Arroscia, fino al pregiato aglio di Vessalico e alla gustosa toma di pecora brigasca.

150 Anni dei Giardini Hanbury a Ventimiglia (Imperia)

Due giorni di festa, il 6 e 7 maggio, per celebrare il 150esimo anniversario dei Giardini Hanbury, anima verde della Riviera di Ponente. I Giardini ebbero, infatti, origine nel 1867. Quell'anno sir Thomas Hanbury, ricco viaggiatore inglese che aveva potuto ammirare la vegetazione di lontani Paesi, giunse a Capo Mortola rimanendo colpito dalla bellezza di quel terreno scosceso e pieno di luce, costituito da terrazze di aranceti e uliveti sull'azzurro del mare. Hanbury acquistò gran parte di quel territorio con l'idea di radunare in un giardino del tutto nuovo le piante esotiche che difficilmente si sarebbero potute acclimatare altrove. Per tutto il 2017 si alterneranno appuntamenti celebrativi: sabato 6 maggio andrà in scena la cerimonia ufficiale, domenica 7 “Gli Hanbury in giardino”, rievocazione storica della vita quotidiana nei Giardini, con mostra dell'Archivio storico Hanbury e afternoon tea a palazzo.
www.turismoinliguria.it/it/liguria/la-mia-liguria/lamialiguria/grandi-eventi/item/4883-il-paradiso-compie-un-secolo-e-mezzo.html

Slow Fish | 18-21 maggio a Genova
Torna a Genova, nel cuore di Porto Antico, il grande appuntamento con Slow Fish, la manifestazione dedicata al mondo ittico e agli ecosistemi acquatici. L’appuntamento è dal 18 al 21 maggio e la location si presta perfettamente a offrire un’occasione imperdibile per trascorrere una vacanza con i fiocchi a due passi dall’Acquario, dai Palazzi patrimonio Unesco, dal centro storico medievale più grande d’Europa, dai Musei e dalle Gallerie Nazionali. Alcuni big della ristorazione italiana e internazionale interpretano e raccontano il pescato di giornata per il pubblico in sala, proponendo in abbinamento selezionate etichette di vino o birra.
www.turismoinliguria.it/it/liguria/newsletter-it/item/4945-pesce-company,-arriva-slow-fish.html

Per ulteriori informazioni:
www.turismoinliguria.it

 

Cerca Articoli WEB